La Radio, una delle ultime passioni che è arrivata per caso e, come nelle più belle storie, mi ha insegnato più di tutte le altre cose che faccio.
Ho iniziato per caso nel senso che nell’estate 2018 sono finito a fare lo speaker nella radio di un prestigioso Resort in Costa Smeralda e lì ho imparato sul campo un mestiere che non avevo mai fatto. Mestiere fatto di tempi, di musica e di storie, mestiere che, a detta di tutti, sembrava facessi da una vita.
Una talent scout in vacanza mi ha convinto a candidarmi per l’RDS ACADEMY ma all’inizio ero reticente e le ho risposto che con tutto il lavoro che avevo da fare me ne sarei scordato (oltre alla radio ogni giorno aprivo tutte le serate in teatro con un avanspettacolo di magia e a volte dopo spettacolo facevo una serata di canzoni blues col mio chitarrista). Lei non batte ciglio e mi fa “te lo ricordo io”. Figurati se me lo ricorda, mi son detto, la ringrazio e riparte.
Dopo 3 settimane la figlia mi scrive dal Portogallo e fa “ha detto mamma di dirti che ha sentito che sono aperte le selezioni per l’RDS Academy…vedi che devi fare!”.
In quel momento ho pensato: chi sono io per fermare quest’onda di energia positiva che parte dal Piemonte, arriva in Portogallo e mi ritorna in Sardegna? Devo candidarmi, e dopo aver passato una settimana a cercare la location giusta per girare il mio selftape di presentazione, alla fine salgo sull’albero più grande del resort e lo giro lì.
Qualche giorno dopo mi chiamano e mi convocano al provino in presenza a Roma, vado, faccio anche un gioco di magia a Vernia e Maffucci e, con mia grande sorpresa mi prendono!
Su 5 mila selftape arrivati siamo dentro in 9, ogni settimana ne escono 2 ma io resisto in testa alla classifica fino alla finale, dove, come Charlie Chaplin alla gara di sosia di Charlie Chaplin, arrivo secondo!
Questo è un demo che racchiude il mio percorso all’ultima edizione dell’ RDS Academy.
Dopo questo format ho lavorato per quasi 2 anni a Dimensione Suono Soft
dove ero anche autore dei miei contenuti sul benessere che era il tema della radio (qui qualche esempio).
Durante il lockdown ho capito che non ero tagliato per la radio flusso e intanto ho aperto Radio Picche per continuare a fare la radio come piace a me.
La radio ormai è entrata dentro di me e non se ne andrà facilmente, lo sento.