Copywriter

Creativo - Copywriter

Copywriter: saper scrivere bene non è né un dono né una magia, è un’atto di ascolto e quindi una questione d’orecchio. 

Una scrittura chiara, concisa e comunicativa deriva in primis dall’essere in grado di saper leggere e comprendere, io dico “di ascoltare”.

Una bella scrittura è la ricerca del miglior ritmo di lettura per il lettore, è un atto di amore per chi passerà dopo di noi e ci leggerà. Sebbene non tutti possono essere grandi scrittori, un grande scrittore può celarsi in ognuno di noi.  Per tirarlo fuori ci vuole pazienza, coraggio e tanto allenamento. 

Come ho iniziato

Quindici anni fa lessi un libro che si intitola “La via dell’artista” che consigliava di scrivere 3 pagine al giorno ogni mattina appena alzati per superare i propri blocchi e dimostrare a se stessi che è possibile scrivere sempre, anche senza ispirazione. 

Da quel giorno ho iniziato e continuo a tenere il mio diario personale e il mio BLOG inconsapevolmente mi sono esercitato a scrivere per quindici anni. Oggi raccolgo i frutti di questa lunga esercitazione. 

Ora si fa sul serio. 

cv copywriter freelance lorenzo marte

Per anni ho scritto vari spettacoli, sketch, monologhi e piccoli racconti (oltre al diario) ma il giorno che ho capito di poter fare anche il copywriter è stato quando ho creato da zero il mio sito, questo sito.

Dopo il covid avevo bisogno di rimettere in ordine le idee e fare un po’ di chiarezza nella mia vita professionale così ho iniziato a scrivere una pagina per ogni professione artistica che svolgevo: 

Tutta queste parti di me si sono snodate in un groviglio di informazioni che ho dovuto decodificare e sbrogliare prima di poter dire concluso il mio lavoro. Ci sono voluti quasi due anni ma ce l’ho fatta. Adesso ogni parte del mio lavoro ha un suo spazio preciso all’interno del mio sito (e anche della mia testa). Questo serve soprattutto per essere trovato più facilmente quando qualcuno cerca la mia figura professionale, una delle tante. 

E così, partendo da me pian piano sto facendo la stessa cosa per altre persone e aziende: le ascolto, le capisco, e le aiuto a comunicare quello che vogliono dire al meglio delle mie possibilità, che sia attraverso un post, un blog o una campagna pubblicitaria. 

Cosa so fare?

Io racconto storie, questo è il mio talento, 20 di esperienza nel cinema e in teatro mi hanno insegnato come si fa a risultare interessanti ed essere ascoltati: bisogna emozionare, e io questo lo so fare.

Di seguito riporto una campagna di email marketing che ho creato ah hoc per un’azienda italiana che si occupa di organizzare corsi di Surf a Lanzarote.  

Si tratta della prima email che arriva in risposta automatica dopo che il cliente ha lasciato i contatti per avere più informazioni. Bisogna spiegare il progetto, cosa succederà nella settimana al surf camp e cosa ci si può aspettare da quest’esperienza.

copywriter email marketing
copywriter email marketing
copywriter email marketing

In questo momento della mia vita sono in partenza per un giro dell’Europa in camper con la mia gatta. Andremo errando tra diversi paesi in cerca di piccole troupe cinematografiche per girare cortometraggi a budget zero e raccontare tutto questo sul mio canale YouTube. 

Tra una tappa e l’altra voglio lavorare da remoto come copywriter. Come ho imparato durante il raduno di Marketers World 2023 a Rimini, conciliare il lavoro con la vita privata è l’unica soluzione per stare bene in entrambi i casi.

Con questo piccolo portfolio pubblico (e un armadio pieno di quaderni scritti a mano che nessuno leggerà mai), ti lascio e spero che il giorno che avrai bisogno di qualcuno che ti aiuti con i tuoi testi, che siano articoli di blog, post per social network, campagne pubblicitarie o sceneggiature…beh spero che tu ti ricordi di me.