Action Showreel
Comedy Showreel
Drama Showreel
Questi tre brevi video racchiudono un po’ delle cose che ho fatto quest’anno come attore, suddivise per categoria.
Attore? e dove lavori? (cit.)
La domanda che mi hanno fatto più spesso. Tra colleghi ci scherziamo su ma da dentro è facile criticare. Bisognerebbe pensare che chi ci ha fatto la domanda in realtà non sa niente di questo lavoro e non si è mai chiesto/a come viva e lavori un attore.
L’attore: ramingo di professione, nomade per vocazione e precario per scelta.
Eh si perché l’attore va in vacanza e si rilassa appena ottiene una scrittura: è quando sta a casa senza far nulla che salgono l’ansia e la paura, e tenerle a bada è il vero lavoro dell’attore.
Personalmente ho provato a risolvere in parte il problema dell’ansia imparando nuove arti e mestieri come cantare, recitare in inglese, fare magie, presentare eventi live o tv, condurre programmi radiofonici, doppiare o fare audiolibri.
Ma preferisci cinema o teatro?
Questo è un po’ come chiedere preferisci la pizza o la birra? Sono due cose complementari, diverse, ma fanno parte dello stesso campo: la cena!
Io non ho preferenze, se devo essere sincero sono più bravo a teatro perché ne ho fatto molto di più, quindi dovendo scegliere direi teatro. Ma il cinema è molto affascinante, anche se odio l’attesa tra il mio lavoro di attore al prodotto finito (spesso passano mesi).
Il cinema però, almeno quello fatto con produzioni lungimiranti e economicamente solide, ti da la possibilità di studiare bene il personaggio e prepararti al meglio per la performance che, se tutto va bene, è buona la prima!
Il teatro si ripete, soprattutto se fai tournée, il cinema è più “one shot”, ma anche questo è il suo bello! Ecco qualche esempio di cose di cui vado fiero.
Boris 4 - Ciarrapico/Vendruscolo (2022)
Posso finalmente dirlo: ho fatto parte del cast di Boris 4. Ho affrontato il mio piccolo ma costante ruolo con grande dignità. Sono il truccatore della troupe più sgangherata d’Italia, e ovviamente, da buon toscano, sono andato a devastare il set della serie più bella di sempre.
Da fan è stata un’esperienza incredibile e nonostante la difficoltà di un ruolo che lambisce la figurazione ho potuto assistere al processo creativo della mia serie preferita e presenziare sul set quasi tutti i giorni.
Una soddisfazione resa ancor più grande dai complimenti ricevuti per il mio lavoro dai registi stessi e dai colleghi. Un set davvero incredibile, dove ho potuto imparare moltissimo e vedere i miei miti all’opera. In più…ma vuoi mettere citare Boris su set di Boris?! Non vedo l’ora che esca!
Doppio Gioco - Fratelli Bulgarelli (2022)
Mi sono molto divertito ad interpretare “Dracula” in “Doppio Gioco” dei fratelli Bulgarelli. Un corto molto divertente che butta uno sguardo alla ludopatia. Dracula in realtà è un malavitoso soprannominato così perché pare che abbia dei canini molto accentuati, anche se nessuno l’ha mai visto ridere.
Soffre di manie compulsive ed è un grande giocatore di poker.
Sono stato nominato miglior attore non protagonista per questo ruolo e il corto ha vinto il premio del pubblico e la menzione speciale alla regia all’Aprilia Film Festival 2022.
Loro - Paolo Sorrentino (2017)
Oppure potrei raccontarvi di quando sul set di Paolo Sorrentino ho salvato la signora Franca che era caduta in una vasca piena d’acqua.
Giravamo LORO il film su Berlusconi, eravamo in Toscana in una SPA e ci toccava un piano sequenza. Chi è del mestiere lo sa che sono una scocciatura perché se va male qualcosa alla fine devi rifare tutto da capo, il che vuol dire che per un piano sequenza da 1 minuto a volte ci vuole mezza giornata.
Io interpretavo un piccolo ruolo di un oculista, eravamo nella pausa cambio macchina e la signora Franca che interpretava una infermiera con la divisa bianca, ad un certo punto decide non si sa perché di andare nella stanza adiacente che era buia. Per arrivarci c’era da attraversare una specie di anticamera solo che col buio Franca non s’è accora che l’anticamera in realtà non era altro che una vasca piena d’acqua.
Appena fa un passo si sente un urlo e uno splash pazzesco. Io ero proprio lì e le ho preso il braccio per tirarla fuori. Troppo tardi, il costume di scena era tutto bagnato e mentre Franca va a farsi asciugare la sua divisa Paolo ci da accesso alle tasche laterali della sua sedia, dove si nascondeva un tesoro di caramelle e gianduiotti. Mentre aspettavamo ciucciando qualche caramella mi avvicino a Paolo e gli faccio “oh, oggi per te ho fatto anche il bagnino!” lui sorridendo mi da una pacca sulla spalla e mi dice cambiando argomento e parlando della mia performance “Bravo! Non ti ho dovuto dire nulla!”…che detto da un premio Oscar fa sempre piacere!
La Trattativa - Sabina Guzzanti (2014)
Altro set molto intenso è stato quello de “LA TRATTATIVA” di Sabina Guzzanti dove ho interpretato Vito Ciancimino giovane ed ero l’unico Toscano su un set di attori Siciliani (essendo un film sulla mafia). Lo ricordo come un set molto faticoso ma probabilmente anche perché stato il mio primo film ed era tutto nuovo per me.
Il film è stato presentato fuori concorso alla 71° Mostra del cinema di Venezia e sono andato a vederlo in anteprima lì. Emozione immensa. Davvero bello vedersi sul grande schermo insieme ad un mucchio di sconosciuti.
Ora il film si può vedere su Netflix ma non è la stessa cosa, anche perché per questo film ci sono voluti 2 anni di post produzione visto che abbiamo girato l’80% delle scene in green screen. Anche quello molto faticoso perchè reciti un ambiente che non c’è. Altro lavoro per l’attore!
Per sapere cosa ho fatto a Teatro clicca qui.
Per leggere il mio CV clicca qui.
Per conoscere le mie skills clicca qui.
Per i miei spettacoli di magia clicca qui.